domenica 9 dicembre 2012

IN PRIMO PIANO


ArtisticaMente II edizione

Orgoglioso del lavoro e degli obbiettivi raggiunti lo scorso anno Il gruppo artistico dell'associazione DF e L'ONMIC hanno deciso di continuare il progetto ArtisticaMente che avrà inizio la seconda settimana di Novembre presso la sede dell'ONMIC ...vi terremo aggiornati sul lavoro ...
Il progetto ArtisticaMente nasce dalla volontà e dalla cooperazione di due associazioni operanti, in maniera assai diversa, sul territorio di Cisterna di Latina.
Una delle associazioni è l’ONMIC (Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili) e l’altra è la “D.F.” (Dimensione Futura) giovane associazione culturale locale.
Le due associazioni si sono unite per redigere e sperimentare un progetto di arte-terapia ove gli artisti dell’associazione culturale apporteranno il loro contributo “tecnico- artistico” e l’ ONMIC  le proprie competenze psicologiche- educative.
Il progetto ha previsto un percorso “didattico” il cui primo obiettivo è stato quello di intessere relazioni costruttive tra individui “normodotati” e non, sviluppando un processo di input ed output tra pittori e allievi valorizzando cosi l’apporto contenutistico ed emozionale che questi ultimi possono dare alla società in genere.
Le potenzialità dell’arte sono però molto più estese e capaci di ottenere più ampi e complessi risultati.
Essa contempla una educazione all’arte capace di “e-ducere” ossia portar fuori.
Il processo creativo, infatti, permette di esternare se stessi generando una maggiore consapevolezza di se,  dell’altro e dell’intorno in genere.
L’atto di produrre permette all’individuo di accedere agli aspetti più intimi e nascosti di sé, di contattare ed esprimere le emozioni più recondite e spesso inaspettate nonché di sperimentare e potenziare abilità ignorate o inutilizzate. In questo senso il processo creativo, al di là del contenuto e del risultato finale, è già terapeutico in sé.
Fotografia di Nicola Merolla

Sulla scorta di queste capacità proprie dell’arte e dei processi creativi le due associazioni scriventi hanno redatto uno specifico programma con i seguenti obbiettivi generali:
- Promuovere il benessere personale;
- Favorire l’espressione della propria dimensione affettivo- emotiva;
- Favorire i processi cognitivi;
- Favorire modalità comunicative parallele a quelle linguistiche;
- Promuovere l’autonomia dell’individuo;
- Sostenere processi di valorizzazione di sé;
- Utilizzare il media artistico come stimolatore e facilitatore di processi relazionali;
- Favorire lo sviluppo di una autonomia decisionale.
Questa esperienza, da ripetere e sviluppare, ha dimostrato a tutti, partecipanti e meri spettatori, che variegare gli strumenti comunicativi ed intessere “reti” ipertestualI di scambi conoscitivi ed emozionali è possibile, costruttivo, gratificante ma soprattutto molto più semplice di quanto si possa pensare perché fondato su un concetto “eticamente” chiaro e su un sistema relazionale “spontaneo”.
 
Progettazione ed ideazione: - Pamela Simione.
Direzione e gestione:             - Olivera Jonovic (Associazione DF)
                                                    - Giulio Roffili (Associazione O.N.M.I.C.)
Pittori coinvolti:                       - Ciro Del Prete
                                                    - Stefano Lombino
                                                    - Cosimo De Carlo
                                                    - Rosalba De March
Operatori:                                 - Operatori O.N.M.I.C.
                                                    - Operatori Casa dei Lillà.


Nessun commento:

Posta un commento