NEWS

In questa sezione troverete tutti i prossimi eventi e progetti previsti dall'associazione. Con questa "Teca" vi terremo aggiornati sulle nostre attività in anteprima ed in itinere.

          KOKORO JAPAN - Maggio Sermonetano - 18/19 maggio 2013



_______________________________________________________________


CREAZIONE




____________________________________________________________________

"RESTART NIPPONICA"


Evento ideato da Olivera Jonovic
Locandina :Pamela Simione
La mostra avra' luogo dal 06-10-2011 al 09-10-2011 all'interno del Palazzo Caetani. I quadri che verrano esposti dagli artisti locali saranno dedicati esclusivamente al Giappone ed avranno un contenuto di speranza spiegato anche da un SMS dell'artista riportato di fianco all'opera.La mostra rispettera' precisi orari di apertura e ci sara' un' inaugurazione con rinfresco dove avverra' la presentazione del tema della mostra, dei partecipanti (artisti e sponsor),  e l'apertura dell'“ART DRINK ZONE” .Tutti i partecipanti e visitatori alla mostra saranno comunque parte attiva di questo interesantissimo evento. Infatti tutti portanno lasciare i propri sms su dei grandi schermi di cartone che poi verranno spediti o consegnati direttamente alle Istituzioni ed Associazioni che si impegnano nel riportare speranza in Giappone dopo la catastrofe.L'evento ed i suoi laboratori verranno promossi presso Associazioni di quartiere, Scuole, Aziende, Amministrazioni, Istituzioni, Giornali, etc.
Per chi ci vuole aiutare a promuovere ed allestire questa iniziativa c'e' la possibilita' di aderire come sponsor ottenendo in cambio:
- Visibilita' del proprio logo sulla locandina dell'evento e sul nostro sito.
- VIP omaggi per l'ART DRINK ZONE con consumazione gratuita
JAPAN CORNER
L’evento “Nipponica Restart” ha come principale obbiettivo  quello di offrire solidarietà e attenzione al Giappone. Per non cadere nel facile tranello di una mostra “di cronaca” legata alla tragedia dello tsunami ne, tantomeno,  in quello di un superficiale “buonismo” l’associazione DF si è proposta l’obbiettivo di raccontare e diffondere, tramite un opportuno allestimento e nei limiti delle proprie possibilità, alcune espressioni della cultura giapponese da fondere con il messaggio di speranza contenuto nelle opere esposte. Nello specifico si è scelto di dare spazio  a quattro “cults” ossia il giardino giapponese, gli Haiku, la musica tradizionale e la cucina il tutto come meglio descritto a seguire.

1.GIARDINO GIAPPONESE (濥濬庭忿 ): 
La parte di allestimento inerente i giardini giapponesi prevede:
- Definizione di massima del giardino giapponese all’interno di una, massimo due,  teche/poster in cui illustrare la sua evoluzione.
- Definizione di massima all’interno di unabteca/poster delle componenti del giardino giapponese.
- Realizzazione di un “mini” giardino giapponese (dimensioni 2mlx2ml) , all’interno di uno degli ambienti espositivi.

2.HAIKU (俳句):
L’allestimento prevede l’esposizione di alcuni HAIKU e di una teca/poster che spieghi le caratteristiche di questo tipo di poesia.
Gli Haiku esposti saranno scelti tra quelli di poeti quali:
- Matsuo Bashō;
- Takarai Kikaku;
- Kobayashi Issa;
- Takahama Kyoshi;
- Dakotsu Iida.
Gli HAIKU saranno inoltre confezionati e stampati in versione “segna-libro” e messi gratuitamente a disposizione dei visitatori.

3.MUSICA (鿳楽) 
L’evento prevede un allestimento musicale che “ambienti” l’intero evento. L’allestimento musicale sarà  costruito con l’utilizzo di musica “hōgaku” giapponese e, nello specifico, di generi quali:
- shōmyō;
- gagaku ;
- Sankyoku.
4.CUCINA GIAPPONESE:
In occasione dell’esposizione artistica verranno stampate in più copie alcune ricette della cucina giapponese e messe a disposizione, in chiave gratuita, ai partecipanti all’evento perché possano, ognuno nell’intimo della propria casa, accogliere un po’ della cultura culinaria giapponese. 

Allestimento curato da Pamela Simione



Nessun commento:

Posta un commento